Colli Incompatibili

Come evitare errori nelle spedizioni pacchi con Corriere Espresso

Con il termine colli INCOMPATIBILI si intendono alcuni tipi di colli e pacchi che, per la loro forma, dimensione e ingombro, non sono compatibili con i processi di ottimizzazione delle spedizioni con Corriere Espresso e richiedono una lavorazione manuale specifica che ne rende più costosa la gestione.

Cosa non posso spedire e colli incompatibili

Come spedire un pacco senza problemi

Si corre il rischio di vedersi rifiutare il ritiro a domicilio, che si interrompa il processo di trasporto in uno dei magazzini del Corriere oppure di incorrere in elevati costi aggiuntivi per recapitare il pacco a destinazione.

La movimentazione e la lavorazione delle spedizioni che contengono uno o più colli INCOMPATIBILI generano infatti:

  1. allungamento dei tempi di carico e scarico
  2. dilatazione dei tempi di smistamento in magazzino a causa della loro lavorazione manuale (impossibile lo smistamento automatizzato)
  3. minore ottimizzazione dei carichi a bordo con obbligo di usare mezzi più grandi
  4. maggiore difficoltà nell’organizzazione dei giri di consegna a domicilio
  5. rischio del fermo merce presso uno dei magazzini del Corriere
  6. maggiori costi di spedizione o di reso della merce

Limiti per spedizioni di colli incompatibili

Dimensione Pacchi

Lunghezza > 120 cm, Altezza > 120 cm, Profondità > 120 cm

Forma Pacchi

Forma irregolare (cioè non parallelepipeda) quali ad esempio pneumatici, taniche, rotoli, aste, ecc…

Dimensione Pallet

Altezza > 220 cm e Peso > 999Kg

Forma Pallet

Forma irregolare che non consenta la sovrapponibilità, cioè di ricavare un piano di appoggio regolare che permetta di stivare altro materiale sopra al bancale.


Imballaggio della spedizione: come evitare colli incompatibili

Regole Generali

Il Corriere è responsabile della spedizione affidata dal momento della presa in carico (ritiro a domicilio) fino alla consegna presso l’indirizzo del destinatario.

È tuttavia dovere del cliente provvedere ad affidare le spedizioni di pacchi o pallet con un imballo adeguato a garantirne la protezione del contenuto.

Nei limiti previsti dalle «Condizioni generali e particolari» di trasporto (sia merceologici che dimensionali) sono accettati tutti i tipi di imballaggio che il cliente ritiene opportuno adottare, purché sufficientemente resistenti al fine di garantire l’integrità del contenuto durante tutto il processo di trasporto.


Imballare la spedizione in modo corretto

Per un imballaggio corretto della spedizione si raccomanda di utilizzare:

  1. materiale per imballaggio di buona qualità e resistenza e preferibilmente non utilizzato in precedenza (l’imballo non deve riportare altri indirizzi o etichette con codici a barre estranei alla tua spedizione)
  2. adeguata quantità di materiale di riempimento all’interno del contenitore, al fine di impedire al contenuto di muoversi durante il trasporto
  3. nastro adesivo per sigillare accuratamente tutti i colli
  4. strisce perimetrali e trasversali (“reggiatura”) di materiale plastico o “filmatura” dei pacchi con pellicola termoretraibile
  5. qualora si debbano utilizzare bancali che devono viaggiare insieme alla merce fino alla destinazione finale, è necessario che siano in buono stato di esercizio, meglio se standard Eur o Epal.

Indicare tutti i dati della spedizione

È condizione essenziale che su ogni collo sia indicato in maniera chiara e leggibile l’indirizzo del mittente e del destinatario completo di CAP (non generico ma specifico se si tratta di città con CAP viario) e soprattutto sia applicata l’etichetta (Lettera di Vettura) che avrai stampato.

Al ritiro della merce l’autista può accettare con riserva i colli confezionati con nastro adesivo neutro, i colli privi di imballo o i colli per i quali sia stato utilizzato un imballo insufficiente o che potrebbe causare danneggiamenti durante il trasporto.

In questi casi l’autista utilizzerà uno specifico timbro per segnalare sul Documento di Trasporto (DDT) o Lettera di Vettura (LdV) una riserva con la seguente dicitura: “Si accetta merce con riserva”.

SpedireComodo non risponde del contenuto di colli e pacchi confezionati NON correttamente, ovvero con nastro adesivo non adeguato, privi di imballo o con imballo insufficiente oppure tutto ciò che possa compromettere l’integrità del contenuto del pacco per carenza di attenzione nelle operazioni di imballaggio (vedi CGV).


Spedire un Bancale

Nel caso di spedizioni su bancali i clienti devono tenere conto che gli stessi sono considerati parte integrante dell’imballo e pertanto sia il loro peso che il volume sarà considerato nel totale peso volume della spedizione e quindi nel calcolo della tariffa della spedizione.

Occorre pertanto prestare molta attenzione a dichiarare il peso e le dimensioni reali della spedizione compreso il bancale in fase di prenotazione per non incorrere nel rischio di costi aggiuntivi o del fermo della spedizione presso uno dei magazzini del Corriere per colli incompatibili con non conformità.


Colli incompatibili: cosa NON puoi spedire online

In base alla destinazione in Italia o all’estero della tua spedizione, se nel tuo pacco è presente un oggetto proibito, il corriere potrebbe decidere di rimuoverlo, bloccare il transito della tua spedizione o distruggerla.

Importante quindi che nelle tue spedizioni in Italia o all’estero non siano presenti oggetti proibiti.

Come previsto dalle Condizioni di Vendita Spedirecomodo pubblicate online NON puoi spedire i seguenti articoli:

  1. denaro in qualunque valuta, assegni bancari, titoli di qualunque genere, oro, buoni pasto e traveller’s cheques
  2. Liquidi infiammabili ADR. Come ad esempio profumi, pitture ad olio, adesivi chimici, benzina, solventi, smalti, liquidi svapo, resine
  3. GAS Compressi. Come ad esempio bombole, gas da campeggio, aerosol, spray, estintori
  4. antichità, valori bollati, opere d’arte, francobolli (anche da collezionismo), metalli, pietre o orologi preziosi (inclusi carbone e diamanti)
  5. armi da fuoco, esplosivi, materiali pericolosi o combustibili, articoli soggetti alle restrizioni IATA o il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro-tempore in vigore
  6. piante, animali vivi o morti, alimentari e beni deperibili, pellicce, tabacchi, oppiacei o droghe
  7. liquori ed alcolici in genere se non entro i limiti indicati ed in conformità alle condizioni sotto previste
  8. Campioni biologici umani. Ad esempio sangue, urina, saliva, etc…
  9. Sostanze tossiche quali: pesticidi, prodotti chimici agricoli, composti di mercurio, batteri, virus
  10. Materiali radioattivi di qualsiasi tipologia, forma e dimensione
  11. Materiale pornografico.

Spedire pacchi senza pensieri con Spedirecomodo

Seguendo questi nostri pochi ma importanti consigli pratici su come evitare i colli incompatibili, ti assicurerai di imballare correttamente i tuoi pacchi e potrai spedire un pacco facile e senza sorprese in Italia ed Europa alle nostre tariffe vantaggiose con tutta la sicurezza dei maggiori Corrieri Espresso come BRT Bartolini, Poste Italiane, Skynet, Glovo e prossimamente GLS.


Se vuoi ulteriori informazioni su come evitare i colli incompatibili e spedire pacchi in Europa ed Italia leggi l’articolo Spedire Pacchi oggi: come funziona sul Blog di Spedirecomodo oppure la pagina dedicata su come preparare un pacco.

Se vuoi informazioni e consigli su come realizzare un ecommerce di successo visita Metaxy.

Spedire in Italia, spedire all’estero, io invio un pacco facile… spedire comodo.