Diritto di Recesso

Diritto di Recesso e Politica di cancellazione ordine Spedirecomodo


Come annullare la tua spedizione online e ricevere il rimborso

Hai creato una spedizione, ma hai avuto un imprevisto oppure hai sbagliato qualche dato? Nessun problema. Ti spieghiamo qui come fare.


Diritto di recesso per annullamento entro orario previsto di cancellazione

L’annullamento di un ordine spedizione è disponibile senza costi aggiuntivi entro l’ultimo orario previsto per annullamento (verifica l’ultimo orario utile per le prenotazione sulla scheda servizi del Corriere selezionato).  


Entro quando posso annullare?

Ecco i tempi di annullamento senza costi aggiuntivi dei vari Corrieri:

POSTE ITALIANE e POSTE CRONO: hai tempo entro due ore dalla chiusura del tuo ordine online per annullare la tua spedizione.

Tutti gli altri: hai tempo fino alle 22:59 del giorno precedente alla data di previsto ritiro per annullare la tua spedizione.

Annullamento dopo ultimo orario previsto:

E’ possibile annullare un ordine di spedizione pagando un costo aggiuntivo anche dopo ultimo orario previsto per annullamento.


Come faccio ad annullare?

Per annullare la tua spedizione hai due modalità:

A. Entro l’orario previsto:

Accedi alla tua area personale: il tuo account -> I tuoi ordini -> cerca la spedizione e clicca su “Altre Azioni” -> “Annullamento”.

B. Dopo l’orario previsto:

Non puoi annullare in autonomia il tuo ordine di spedizione dopo l’orario previsto di annullamento.

Dalle 9 alle 18 puoi contattare la nostra Assistenza Clienti, via chat o via ticket per chiedere l’annullamento della spedizione.

ATTENZIONE: per richiedere l’annullamento devi scriverci con la mail con la quale hai prenotato la spedizione. Per motivi di sicurezza possiamo gestire e modificare la tua prenotazione solo se sei il titolare della stessa.


Voglio modificare un ordine di spedizione: è possibile?

Modifica ordine entro ultimo orario previsto per annullamento:

La modifica di nominativo, indirizzo, telefono, indirizzo mail, data di ritiro è disponibile senza costi aggiuntivi entro ultimo orario previsto per annullamento (verifica ultimo orario utile per le prenotazione sulla scheda servizi del Correre selezionato). 

Accedi alla tua area personale: il tuo account -> I tuoi ordini -> cerca la spedizione e premi il tasto modifica dati spedizione, apporta le modifiche.

Non è possibile modificare la città di partenza – destinazione – fascia oraria – note – peso e misure. Annulla la spedizione e inserisci una nuova prenotazione con i dati corretti. 

In questo modo ti verrà rimborsata la spedizione. Il rimborso sarà visibile entro 10 giorni lavorativi sul metodo di pagamento utilizzato.

Attenzione: per alcuni servizi (ad esempio Crono) non è possibile apportare modifiche di nessun tipo. Annulla la spedizione e inserisci una nuova prenotazione.


Quando ricevo il rimborso?

Rimborso per annullamento spedizione entro l’orario previsto di annullamento:

Il rimborso viene eseguito immediatamente dopo la richiesta di annullamento.

Le tempistiche di accredito possono variare a seconda del metodo di pagamento utilizzato.

Se entro 72 ore lavorative non hai ancora visto il riaccredito prova a contattare la nostra Assistenza Clienti oppure direttamente la tua banca per avere maggiori chiarimenti.

Rimborso per richiesta di annullamento dopo l’orario previsto di annullamento:

I tempi di gestione amministrativa dalla data della richiesta alla data effettiva di cancellazione e rimborso variano dalle 24 alle 48 ore.

Il rimborso ti verrà accreditato al netto di eventuali costi previsti per annullamento dopo l’orario previsto.

Se affidi la merce dopo la richiesta di rimborso, eventuali costi aggiuntivi relativi a merce spedita dopo la cancellazione, così come qualsiasi altra spesa amministrativa che ne possa derivare ti sarà addebitata in un tempo non tassativo di 60 giorni.

Il rimborso sarà sempre effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’ordine. 


Non affidare la merce al Corriere dopo la richiesta di cancellazione

Dopo la conferma di cancellazione della spedizione da parte del nostro Servizio Clienti, Spedirecomodo non si riterrà in nessun modo responsabile per eventuali mancanze e/o richieste di risarcimento.

Inoltre, non potrà essere prestata alcuna assistenza per l’ordine in questione dopo la nostra conferma di cancellazione.

La maggior parte dei nostri servizi prevedono il ritiro a domicilio.

Tieni presente che i Corrieri potrebbero tardare a gestire le cancellazioni con le proprie filiali fino a 48 ore.

Per questo motivo, il corriere potrebbe presentarsi ugualmente presso l’indirizzo di ritiro.

Qualora il corriere si presentasse per il ritiro, la merce non dovrà essere affidata al fattorino poiché non potremmo ricevere alcuna informazione sul transito della spedizione dopo la rimozione dell’ordine sul nostro sistema.

Eventuali costi aggiuntivi relativi a giacenze o resi per merce non recapitabile, così come qualsiasi altra spesa amministrativa che ne possa derivare ti sarà addebitata in un tempo non tassativo di 60 giorni.

Se vuoi maggiori informazioni e utili consigli per le tue spedizioni economiche oppure suggerimenti su come preparare un pacco consulta il Blog di Spedirecomodo.

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