Dal 2020 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea. Questo ha comportato una serie di cambiamenti che hanno investito anche il settore delle spedizioni. Spedire in Inghilterra oggi, infatti, significa spedire in un Paese extra UE, quindi le spedizioni sono soggette a maggiori controlli e restrizioni e a dazi doganali.In questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che devi fare per spedire in Inghilterra senza problemi.
Spedire in Inghilterra dopo la Brexit ha comportato numerosi cambiamenti.
Fino alla Brexit, le spedizioni in Inghilterra seguivano l’iter di qualsiasi altro paese europeo. Le merci in libera circolazione erano spedite senza necessità di documentazione per lo sdoganamento e quelle non in libera circolazione necessitavano solo di una fattura commerciale.
Dopo la Brexit, con l’uscita del Regno Unito dall’area Schengen che garantiva la libera circolazione di merci e persone tra paesi dell’UE, tutte le spedizioni da e per il Regno Unito sonosoggette a regime doganale, pertanto devono essere accompagnate da una serie di documenti obbligatori.
Tutte le merci che devono raggiungere il territorio britannico, vanno accompagnate da una fattura commerciale o proforma, dalla dichiarazione di libera esportazione, dalla lettera di vettura, dal codice EORI e dai recapiti del destinatario. I documenti devono essere redatti in duplice copia e scritti in inglese o contenere la traduzione in inglese. Scaricali qui.
Per le spedizioni di valore dichiarato inferiore a 135 sterline, equivalenti a circa 150 euro, si può seguire una procedura di esportazione semplificata, che non prevede il pagamento di dazi doganali.
Dati sempre necessari per una spedizione senza intoppi sono il numero di cellulare britannico e un indirizzo email del destinatario. La mancata presenza di questi dati, comporta un mancato recapito del pacco.
Per spedire buste contenenti documenti solitamente non è richiesta alcuna fattura, ma è sufficiente allegare l’etichetta di spedizione, o lettera di vettura, del corriere internazionale prescelto.
Si può spedire la maggior parte dei prodotti senza problemi, ma ci sono alcune restrizioni su determinati tipi di merci. È, quindi, sempre buona norma consultare la lista degli oggetti proibiti prima di organizzare una spedizione all’estero.
Tra le merci proibite troviamo:
Quando prepari il pacco, abbi cura di utilizzare una scatola resistente e di imballare il contenuto con della carta pluriball o del polistirolo e di imbottire la scatola, per evitare che eventuali urti possano danneggiare il contenuto. Prepara e stampa tutti i documenti obbligatori da allegare al pacco e consegnare al corriere.
Organizzare spedizioni online all’estero,fuori dall’UE può essere semplice e veloce se utilizzi i servizi di Spedire Comodo. Per le tue spedizioni nel Regno Unito, ti basterà compilare il form online, inserendo la città di partenza e la città di destinazione, il peso, le misure del collo e scegliere il nostro corriere internazionale Skynet. Il corriere ritirerà il pacco a domicilio, direttamente a casa tua.
Prima di consegnare il pacco al corriere ricordati di controllare che le informazioni dichiarate siano complete e corrette. In caso di documentazione incompleta o non corretta, potresti vederti addebitati costi aggiuntivi o rischiare che il pacco non sia recapitato.